domenica 8 giugno 2008

Testi canzoni di Vasco Rossi - Tracks (2002)

Generale
Generale, dietro la collina
ci sta la notte buia e assassina,
e in mezzo al prato c'è una contadina,
curva sul tramonto sembra una bambina,
di cinquant'anni e di cinque figli,
venuti al mondo come conigli,
partiti al mondo come soldati
e non ancora tornati.

Generale, dietro la stazione
lo vedi il treno che portava al sole,
non fa più fermate neanche per pisciare,
si va dritti a casa senza più pensare,
che la guerra è bella anche se fa male,
che torneremo ancora a cantare
e a farci fare l'amore, l'amore delle infermiere.

Generale, la guerra è finita,
il nemico è scappato, è vinto, è battuto,
dietro la collina non c'è più nessuno,
solo aghi di pino e silenzio e funghi
buoni da mangiare, buoni da seccare,
da farci il sugo quando viene Natale,
quando i bambini piangono
e a dormire non ci vogliono andare.

Generale, queste cinque stelle,
queste cinque lacrime sulla mia pelle
che senso hanno dentro al rumore di questo treno,
che è mezzo vuoto e mezzo pieno
e va veloce verso il ritorno,
tra due minuti è quasi giorno,
è quasi casa, è quasi amore.

Guarda dove vai
Prenditi quello che sei
e non rimpiangerti mai
se non ti piaci, vedrai...
non cambierai
non cambierai
non cambierai
non cambierai... mai!

Prenditi quello che vuoi
e non nasconderti mai
guarda le spalle che hai
forse ce la farai
forse ce la farai
forse ce la farai
forse ce la...
forse ce la...
forse ce la...
forse ce la...

Guarda che cielo che hai
guarda che sole che hai
guardati e guarda cos'hai
e........ guarda dove vai!

La fine del millennio
Ho solo dei nemici fuori adesso
... che mi vogliono tutti bene
che mi dicono devi stare attento, devi stare meglio...
'devi stare bene!'
Come puoi pensare tu
di difendermi da me
lascia stare amico
bevi un caffè...
...in questa fine discorso!

Abbiam bisogno di un ambulatorio
di una chiesa, di un amore...di un pronto soccorso
e chi sta male deve vergognarsi
e anche chi è grasso
...anche 'fare dei piaceri' (sai)
si può sbagliare...
magari tu volevi fare del bene
e hai fatto male...
...in questa fine del mondo!

Tutta la chiesa sempre più d'accordo, sempre più lontano
già nel terzo millennio
loro ragionano così...
Altro che giorno per giorno
ci vai poi te 'a lavorare'...'a sposare'
'a fare figli'...e poi...
ci devi essere comunque sia
non agli orari che vuoi...
...in questa fine dell'anno!
Come stiamo?...abbiam bisogno abbiam bisogno
abbiam bisogno di te di te di te
che ci sei dalla mattina
fino alle tre
Tutti 'preti' tutti 'dottori'
tutti 'professori' tutti...cosa vuoi
vogliono diventare tutti 'santi' o 'eroi'...
...in questa fine millennio!

Vado via...vado via...
Vado via da questa situazione
Vado via...vado via...
Non torno per le nove
Lascio a te... lascio a te...
Lascio a te l'onore
Lascio a te... lascio a te...
Lo lascio a te il balcone
Vado via... vado via...
ma stai a vedere...
Che mi tocca di restare qui
....per amore!
In questa fine del cazzo!
...la fine del mondo!
questa fine dell'anno...
...la fine del millennio

Senza Parole
Ho guardato dentro una bugia
e ho capito che è una malattia
che alla fine non si può guarire mai
e ho cercato di convincermi
... che tu non ce l'hai.

E ho guardato dentro casa tua
e ho capito che era una follia
avere pensato che fossi soltanto mia
e ho cercato di dimenticare
di non guardare.

E ho guardato la televisione
e mi è venuta come l'impressione
che mi stessero rubando il tempo e che tu...
... che tu mi rubi l'amore
ma poi ho camminato tanto e fuori
c'era un gran rumore...
che non ho più pensato a tutte queste cose.

E ho guardato dentro un'emozione
e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perché non si comanda al cuore.

E va bene così...
senza parole... senza parole...
E va bene così, senza parole
E va bene così, senza parole

E guardando la televisione
mi è venuta come l'impressione
che mi stessero rubando il tempo e che tu...
che tu mi rubi l'amore
ma poi ho camminato tanto e fuori
c'era un grande sole
che non ho più pensato a tutte queste cose...

E va bene così...
senza parole... senza parole...
E va bene così, senza parole
E va bene così, senza parole

» Se E' Vero O No «
Se è vero o no
tu che ne sai
quando lo fai
se è vero non ci pensi mai!

Se è vero o no
tu crederai
e ammazzerai
ma se è vero non lo saprai mai!

Se è vero o no
se è tutto qui
e se è vero che tra noi
è stato bello anche così.

Se è vero o no
non lo saprai
se è vero non t'accorgi neanche d'esser morto...
e lo vedrai.
Se è vero o no!

E' vero o no
tu morirai
quando ne hai
è vero o no che non lo sai!

E' vero o no
lo scoprirai
e quanti guai
vale la pena dillo, dài.

E' vero o no
che sei così
che non pensi agli altri e poi
che te ne freghi
tutto qui!

E' vero o no
Che novità
vale la pena farlo se sei sicuro
che nessuno lo saprà!

E' vero o no...

Nessun commento: