domenica 8 giugno 2008

Testi Laura Pausini - Le cose che vivi (1996)

Le cose che vivi
Quando l'amicizia
Ti attraversa il cuore
Lascia un'emozione
che non se ne va

Non so dirti come
Ma succede solo
Quando due persone
Fanno insieme un volo

Che ci porta in alto
Oltre l'altra gente
Come fare un salto
Nell'immensità

E non c'è distanza, (non c'è mai)
Non ce n'è abbastanza, se
Se tu sei già dentro di me
Per sempre

In qualunque posto sarai
In qualunque posto sarò
Tra le cose che vivi
Io per sempre vivrò
In qualunque posto sarai
Ci ritroveremo vicino
Stretti l'uno nell'altro
Oltre il destino

Su qualunque strada
In qualunque cielo
E comunque vada
Noi non ci perderemo

Apri le tue braccia
Mandami un segnale
Non aver paura
che ti troverò

Non sarai mai solo (ci sarò)
Continuando il volo che
Che mi riporta dentro te
Per sempre

In qualunque posto sarai
In qualunque posto sarò
Tra le cose che vivi
Io per sempre vivrò
In qualunque posto sarai
Non esisteranno confini
Solamente due amici
Più vicini

Credi in me
Non avere dubbi mai
Tutte le cose che vivi
Se sono vere come noi
Lo so, tu lo sai
Che non finiranno mai

In qualunque posto sarai
In qualunque posto sarò
Tra le cose che vivi
Io per sempre vivrò
In qualunque posto sarai
In qualunque posto sarò
Se mi cerchi nel cuore
Nel tuo cuore vivrò
In qualunque posto sarai
Ci ritroveremo vicino
Stretti l'uno nell'altro
Oltre il destino
In qualunque posto sarai
In qualunque posto sarò
Tra le cose che vivi
Io per sempre vivrò

Ascolta il tuo cuore
Ehi adesso come stai?
Tradita da una storia finita
E di fronte a te l'ennesima salita.
Un po' ti senti sola
Nessuno che ti possa ascoltare
Che divida con te i tuoi guai.
Mai! Tu non mollare mai!
Rimani come sei
Insegui il tuo destino
Perché tutto il dolore che hai dentro
Non potrai mai cancellare il tuo cammino
E allora scoprirai
Che la storia di ogni nostro minuto
Appartiene soltanto a noi
Ma se ancora resterai
Persa senza una ragione
In un mare di perché

Dentro te ascolta il tuo cuore
E nel silenzio troverai le parole
Chiudi gli occhi e poi tu lasciati andare
Prova a arrivare dentro il pianeta del cuore

E' difficile capire
Qual è la cosa giusta da fare
Se ti batte nella testa un'emozione
L'orgoglio che ti piglia
Le notti in cui il rimorso ti sveglia
Per la paura di sbagliare
Ma se ti ritroverai
Senza stelle da seguire
Tu non rinunciare mai

Credi in te! Ascolta il tuo cuore!
Fai quel che dice anche se fa soffrire
Chiudi gli occhi e poi tu lasciati andare
Prova a volare oltre questo dolore
Non ti ingannerai
Se ascolti il tuo cuore
Apri le braccia quasi fino a toccare
Ogni mano, ogni speranza, ogni sogno che vuoi
Perché poi ti porterà fino al cuore di ognuno di noi

Ogni volta che non sai cosa fare
Prova a volare dentro il pianeta del cuore

Tu tu prova a volare
Do do do dov'è il pianeta del cuore
Tu tu tu dentro il pianeta del cuore

Incancellabile
A volte mi domando se
Vivrei lo stesso senza te
Se ti saprei dimenticare
Ma passa un attimo e tu sei
Sei tutto quello che vorrei
Incancellabile oramai!

Sembrava un'altra storia che
Il tempo porta via con sé
Tu non lasciarmi mai!
Tu non lasciarmi!
E più mi manchi, più tu stai
Al centro dei pensieri miei
Tu non lasciarmi mai
Perché oramai sarai
Incancellabile

Con la tua voce, l'allegria
Che dentro me non va più via
Come un tatuaggio sulla pelle
Ti vedo dentro gli occhi suoi
Ti cerco quando non ci sei
Sulle mie labbra sento la voglia
Che ho di te

Così profondamente mio
Non ho mai avuto niente io
Tu non lasciarmi mai
Tu non lasciarmi
E più ti guardo più lo sai
Di te io m'innamorerei
Tu non lasciarmi mai
Tu non lasciarmi
Non farlo mai perché

Se guardo il cielo
Io sento che sarai
Incancellabile oramai oh no!

(Tu non lasciarmi mai
Tu non lasciarmi)
Incancellabile tu sei
Nei miei respiri e i giorni miei
Tu non lasciarmi mai
Tu non lasciarmi
(E si fa grande dentro me
Questo bisogno che ho di te)
(Tu non lasciarmi mai) Tu non lasciarmi
(Tu non lasciarmi) Tu non lasciarmi
(E più mi manchi e più tu sei
Al centro dei pensieri miei
Tu non lasciarmi mai) Tu non lasciarmi mai
(Tu non lasciarmi) Da sola senza te

Ora e per sempre
Resterai dentro
I miei occhi
Incancellabile

Se ami sai
Non dire no
Che ti conosco e lo so cosa pensi
Non dirmi no.
E già da un po' che non ti sento
Parlare d'amore
Usare il tempo al futuro per noi
E non serve ripetere ancora che tu mi vuoi

Perché ora non c'è quel tuo
Sorriso al mattino per me
Perché non mi dai più niente di te

Se ami sai quando tutto finisce
Se ami sai come un brivido triste
Come in un film dalle scene già viste
Che se ne va, oh no!
Sai sempre quando una storia si è chiusa
E non si può più inventare una scusa
Se ami prendi le mie mani
Perché prima di domani
Finirà

E non si può
Chiudere gli occhi e far finta di niente
Come fai tu quando resti con me
E non trovi il coraggio di dirmi che cosa c'è

Sarà dentro di me come una notte
D'inverno perché
Sarà da oggi in poi senza di te

Se ami sai quando tutto finisce
Se ami sai come un brivido triste
Come in un film dalle scene già viste
Che se ne va, oh no!
Sai bene quando inizia il dolore
E arriva la fine di una storia d'amore
Ma se ami prendi le mie mani
Perché prima di domani
Te ne andrai, non sarai
Qui con me.

Angeli nel blu
Chissà perché la gente s'innamora
Sempre di chi, non s'innamora mai
Dimmelo tu, che sono qui da un'ora
Ad aspettarti ormai
Ma dove sei?

Non fai per me, io lo dico sempre
Ma più ci sto, più mi attacco a te
E non so più chi di noi e innocente,
Chi e il colpevole.
Maledetto te!

Ma se ci sei,
Sento il cuore esplodere
Se tu ci sei, nessun dubbio rimane
E l'emozione è un'onda che va su
Dove il mondo non c'è più

Angeli nel blu, io e te
Sempre un po' più su, irraggiungibili
In questa notte che, non sai quanto
Vorrei che non finisse più, angeli nel blu.

Non fai per me, ma non cambia niente
Perché non c'è niente uguale a te
E ti vorrei ininterrottamente
In tutti gli attimi dei giorni miei.

Forse perché il cuore è un girasole
E muore se una stella non ce l'ha
Ma senza te scivola un'eclissi
Dentro l'anima. Accendimi!

Perché sei tu, che mi butti in mare,
Tu che poi ogni volta mi vieni a salvare
E l'emozione non si ferma più
E un'onda che va su

Angeli nel blu, io e te
Sempre un po' più su, irraggiungibili
In questa notte che, non sai quanto
Vorrei che non finisse mai...

(Noi, angeli nel blu) Ah-ah
Più su, sempre un po' di più
Irraggiungibili
In questa notte che
Non sai quanto vorrei
Che non finisse più
Angeli nel blu

(Per sempre noi angeli nel cielo
Per sempre noi angeli nel blu
Per sempre tu dolcissimo veleno
Per sempre noi angeli nel blu)
(Per sempre noi angeli nel cielo
Per sempre noi angeli nel blu
Per sempre tu dolcissimo veleno
Per sempre noi angeli nel blu)

Mi dispiace
Mamma ho sognato che bussavi alla mia porta
E un po' smarrita ti toglievi i tuoi occhiali
Ma per vedermi meglio e per la prima volta
Sentivo che sentivi che non siamo uguali
Ed abbracciandomi ti sei meravigliata
Che fossi così triste e non trovassi pace
Da quanto tempo non ti avevo più abbracciata
E in quel silenzio ho detto piano... mi dispiace!

Però è bastato quel rumore per svegliarmi
Per farmi piangere e per farmi ritornare
Alla mia infanzia a tutti quei perduti giorni
Dove d'estate il cielo diventava mare
Ed io con le mie vecchie bambole ascoltavo
Le fiabe che tu raccontavi a bassa voce
E quando tra le tue braccia io mi addormentavo
Senza sapere ancora di essere felice

Ma a sedici anni io però sono cambiata
E com'ero veramente adesso mi vedevo
E mi sentii ad un tratto sola e disperata
Perché non ero più la figlia che volevo
Ed è finita lì la nostra confidenza
Quel piccolo parlare che era un grande aiuto
Io mi nascosi in una gelida impazienza
E tu avrai rimpianto il figlio che non hai avuto.

Ormai passavo tutto il tempo fuori casa
Non sopportavo le tue prediche per nulla
E incominciai a diventare anche gelosa
Perché eri grande irraggiungibile e più bella
Mi regalai così ad un sogno di passaggio
Buttai il mio cuore in mare dentro una bottiglia
E persi la memoria mancando di coraggio
Perché mi vergognavo di essere tua figlia

Ma tu non bussi alla mia porta e inutilmente
Ho fatto un sogno che non posso realizzare
Perché ho il pensiero troppo pieno del mio niente
Perché l'orgoglio non mi vuole perdonare
Poi se bussassi alla mia porta per davvero
Non riuscirei nemmeno a dirti una parola
Mi parleresti col tuo sguardo un po' severo
Ed io mi sentirei un'altra volta sola.

Perciò ti ho scritto questa lettera confusa
Per ritrovare almeno in me un po' di pace
E non per chiederti tardivamente scusa
Ma per riuscire a dirti mamma... mi dispiace!
Non è più vero che di te io mi vergogno
E la mia anima lo sento ti assomiglia
Aspetterò pazientemente un altro sogno.
Ti voglio bene mamma... scrivimi... tua figlia.

Due innamorati come noi
Una lacrima va giù
Dagli occhi nella gola
Se sei tu
Che mi lasci sola
Oh no!
Adesso che vorrei
Sentire il tuo respiro
Su di me
Brivido divino
Che mi dai
Quando sei
Un dolcissimo
Dolore dentro
Dentro me
Fino a che
Siamo al limite del mondo io e te

Perché sai
Due innamorati come noi
Non si arrenderanno mai
Nemmeno quando una bugia
Ci ruba i sogni e l'allegria.
Due innamorati come noi
Indivisibili oramai
Stessi segreti, stessi guai
Per noi.

Stanotte voglio te
A consumarmi il cuore
Ridere
Poi ritrovarsi a far l'amore
Grido a Dio
Che sei mio
E in un attimo tu stai arrivando
Dentro me
Fino a che diventiamo un corpo solo
Io e te

Perché sai
Due innamorati come noi
Non si divideranno mai
Perché c'è sempre una magia
Tra la tua anima e la mia.
Due innamorati come noi
Inconfondibili oramai
Stessi sorrisi, stessi guai
Come uno specchio siamo noi.

Solo noi
Con la voglia di sentirsi addosso
Noi
Sempre noi
Fino all'ultimo respiro che mi dai.

Perché ormai
Due innamorati come noi
Si cercheranno sempre sai
E non impareranno mai
A stare soli senza noi
La spiaggia vuota intorno a noi
La sabbia sul capelli tuoi
Niente e nessuno sarà mai
Innamorato come noi
Tu dimmi solo che mi vuoi
Che noi non cambieremo mai
E' tutto quello che vorrei
Siamo una cosa sola noi
E se mi guardi troverai
Due innamorati come noi
Indivisibili oramai
Solo noi
Innamorati come noi
Come noi

Che storia è
Penso che per vivere
Ci vuole verità
E non è per niente facile
In questa società
Dove tutto è un limite
Che soffoca la nostra libertà
Ma che senso ha?

Se tutto corre illogico
Morde e se ne va
In questo palcoscenico
Chiamato umanità
Che ci travolge l'anima
Senza un'illusione di pietà
Ma chi ci salverà?

Sogni bendati dai lividi e i guai
Intrappolati dentro noi
In questa corsa infinita che ormai
Più nessuno vincerà
Cosi non va

Che storia è?
Che storia è?
Grido di rabbia e mi chiedo perché
Non ha mai fine
Tutto il dolore che c'è
Che storia è?
Ma una risposta dov'è?

Non ci sono regole
Nessuna dignità
Il male e un'abitudine
E', è la normalità
Come le promesse che
Domani più nessuno manterrà
Ma chi si salverà?

Treni di notte nell'oscurità
Ma dimmi poi dove si va
Stelle di carta davanti a un falò
E fermarsi non si può
Io dico no

Che storia è?
Che storia è?
Grido di rabbia e ti chiedo perché
Non ha mai fine
Tutto questo odio che c'è
Come vorrei
Come vorrei
Che la mia voce arrivasse da te
Oltre il confine
Dove il dolore non c'è
Dove il dolore non c'è
Che storia?
Che storia è?
Ma una risposta dov'è
Oltre il confine
Dove il dolore non c'è
Oltre il confine
Dove il dolore non c'è

16/5/74
La notte se ne va
E siamo ancora qui
Un po' disfatti ma
Randagi e liberi,
Con l'anima che sta
In equilibrio sopra il mondo

La macchina che va
E inarrestabili
Noi sopra la città
Ribelli e zingari
Cercando verità
E un'emozione che ci dia
Tutta l'energia
Per non fermarsi e accelerare

E' un mondo che si muove
Ma non sa bene dove
E' fatta come me, è la mia generazione
Ed ha le sue parole, per raccontarsi il cuore
Messaggi in codice scritti sopra i muri di città

E ci si incontra poi
Per strada e dentro i bar
Per stare tra di noi
Sentirci liberi
Da questa realtà
Che non sa più comprendere
Nemmeno la metà
Di tutto quello che hai nel cuore

E' un mondo che si muove
In ogni direzione
E' fatta come me, è la mia generazione
E ha sempre una canzone per scogliere il dolore
Messaggi in codice dedicati in una notte di città

Gli stessi occhi, lo stesso cuore
Di una generazione fatta come me
La stessa pioggia, lo stesso sole
Tu sai che un'altra come questa no, non c'è

E' un'onda di marea, che spezza gli argini
E cerca una risposta dentro sé
E basta quest'idea per riconoscersi
Da un gesto e da uno sguardo che
Da solo parla già di noi.

La stessa rabbia (E' un mondo che si muove)
Lo stesso amore (ma non sa bene dove)
Di una generazione (è fatta come me)
Fatta come me (è la mia generazione)
Gli stessi sogni (E' un mondo che si muove)
Stesso dolore (in ogni direzione)
Perché sai un'altra (è fatta come me)
Come questa no, non c'è (è la mia generazione)
Gli stessi occhi (E' un mondo che si muove)
Lo stesso cuore (ma non sa bene dove)
Di una generazione (è fatta come me)
Fatta come me. (è la mia generazione)
La stessa pioggia, (E' un mondo che si muove)
Lo stesso sole, (in ogni direzione)
Tu sai che un'altra (è fatta come me)
Come questa no, non c'è (è la mia generazione)
Non c'è
Non c'è

Un giorno senza te
Non scherzare sono triste
Non ho voglia di mentirti ormai
Questa volta non so dirti
Se l'amore che mi dai
E' abbastanza per noi

Tu tu tu tu

Dammi il tempo di capire
Cosa vedo veramente in te
Se ti ho amato un momento
Se il tuo sole si è già spento in me

Perché di te ho bisogno
Si ma quanto non lo so
E così non riesco a vivere
Se ci penso quanti dubbi ho

Un giorno senza te
Mi farà bene
Potrei scoprire che
E' meglio insieme
Un giorno senza te
La soluzione per non lasciarsi... ora
Che confusione c'è
Tra testa e cuore
E' un labirinto che
Mi fa sbandare
Vorrei scappare via
Anche da te
Oh no non odiarmi se puoi

Tu tu tu tu
Dammi un giorno tu tu tu

Sto cambiando e i ricordi
Fanno a pugni coi desideri miei
Anche adesso non ti sento
C'è il deserto nei miei giorni ormai
Perché io avevo un sogno
E dov'è andato non lo so
E così non riesco a vivere
Io ti prego non mi dire di no

Un giorno senza te
Per non restare
Ancora insieme se
Non c'è più amore
Un giorno senza te
La soluzione per non morire... ancora
Perché qui amore mio
Non stiamo in piedi
E te lo dico io
Se non ci credi
E forse è già un addio
Comunque sia così fa male

Dammi un giorno, senza te
Per non morire no non morire no
Che confusione c'è tra testa e cuore
E' un labirinto che fa sbandare
Un giorno senza te
Anche se, mi fa male.

Oh no
Solo un giorno
Oh no.

La voce
C'è una voce che
E' dentro te
E si libera
Più forte se
Gridi il tuo bisogno d'amore
Con tutta la voce che c'è

La senti per le strade
E sopra i marciapiedi
Negli occhi di chi ha fame
Di chi non sta più in piedi
E non ti racconta favole
Ma solo desideri
E dice quello che porti dentro te

Dalle finestre aperte
Si butta nei cortili
Accende il buio nella notte
Correndo sopra i treni
Vola libera sugli alberi
Come un aquilone
Nella gioia e nelle lacrime
Che vedi intorno a te

E' la voce che
Sarà con te
Ogni volta che
La vita c'è
E non ti abbandona perché
E' la voce più vera che c'è
Vivrà con te
Con la forza che
Ha dentro sé
E non è mai sola perché
Mai sola finché
E' la stessa voce che nel mondo c'è

E parla della gente
Piegata sotto il sole
Dentro i campi di cotone
E nera di sudore
E quando arriva fino all'anima
Diventa una canzone
Un coro grande e interminabile
Che grida in libertà

E' la voce che
Sarà con te
Ogni volta che
La vita c'è
E non ti abbandona perché
E' la voce più vera che c'è
Vivrà con te

Prigioniera
Non è mai
Cresce libera fuori e dentro di noi
E' più vera Voce nera
Ogni volta che gridi
Con tutta la voce che c'è

E' la voce che
Sarà con te
Ogni volta che
La vita c'è
Grida forte dentro di me
La voce più vera che c'è
Vivrà con te
Con la forza che ha dentro sé
E non è mai sola perché
Mai sola finché
E' la stessa voce
Che nel mondo c'è

Il mondo che vorrei
Quante volte ci ho pensato su
Il mio mondo sta cadendo giù
Dentro un mare pieno di follie
Ipocrisie
Quante volte avrei voluto anch'io
Aiutare questo mondo mio
Per tutti quelli che stanno soffrendo
Come te

Il mondo che vorrei
Avrebbe mille cuori
Per battere di più avrebbe mille amori
Il mondo che vorrei
Avrebbe mille mani
E mille braccia per i bimbi del domani
Che coi loro occhi chiedono di più
Salvali anche tu.

Per chi crede nello stesso sole
Non c'è razza non c'è mai colore
Perché il cuore di chi ha un altro Dio
E' uguale al mio.
Per chi spera ancora in un sorriso,
Perché il suo domani l'ha deciso
Ed e convinto che il suo domani
E' insieme a te.

Il mondo che vorrei
Si sparerebbe i fiori
Non sentiremmo più
Il suono dei cannoni
Il mondo che vorrei
Farebbe più giustizia
Per tutti quelli che
La guerra l'hanno vista
E coi loro occhi chiedono di più
Salvali anche tu

Come si fa a rimanere qui
Immobili così
Indifferenti ormai
A tutti i bimbi che
Non cresceranno mai
Ma che senso ha ascoltare e non cambiare
Regaliamo al mondo quella pace
Che non può aspettare più
Nel mondo che vorrei uh uh uh

Nel mondo che vorrei
Avremo tutti un cuore
Il mondo che vorrei
Si chiamerebbe amore
Stringi forte le mie mani
E sentirai il mondo che vorrei
Uh uh uh il mondo che vorrei

Nessun commento: