domenica 8 giugno 2008

Testi Laura Pausini - Tra te e il mare (2000)

Siamo noi
Siamo la vita scritta sopra i muri
confusi ed insicuri
fotografie e immagini di un infinito film
siamo colpevoli esseri innocenti, testardi ed incoscienti
raffiche di grandine e bandiere di felicità
soldati di un amore che ha sparato sulla guerra
Siamo noi le nuvole, le frasi nelle lettere
il sale delle lacrime, i baci dentro ai cinema
l'esatto opposto degli eroi
siamo noi

Siamo messaggi dentro le bottiglie
che forse un dio raccoglie
la storia da riscrivere sui libri della realtà
noi che veniamo da lontane stelle
diversi nella pelle
siamo tutti naufraghi per le strade di mille città
soldati di un amore che ha sparato sulla guerra

Siamo noi le nuvole, gli esami da ripetere
i campi delle fragole, l'estate che ritornerà
l'esatto opposto degli eroi
siamo noi
la frontiera
(di un sogno fatto insieme) insieme
(di un'altra primavera)
che tutto l'odio e la neve scioglierà
(nel mare immenso dell'anima) mare immenso dell'anima
noi

Siamo noi le nuvole, le frasi nelle lettere
i campi delle fragole, la vita che non finirà
l'esatto opposto degli eroi
siamo noi

Siamo noi


Volevo dirti che ti amo
Dal rumore del mondo
dalla giostra degli attimi
dalla pelle e dal profondo
dai miei sbagli soliti
del silenzio che ho dentro
e dal mio orgoglio inutile
da questa voglia che ho di vivere
Volevo dirti che ti amo
volevo dirti che sei mio
che non ti cambio con nessuno
perché a giurarlo sono io
Volevo dirti che ti amo
perché sei troppo uguale a me
quando per niente litighiamo
e poi ti chiudi dentro te

Da ogni mio fallimento
dal bisogno di credere
da un telefono del centro
dalle mie rivincite
dalla gioia che sento
e dalla febbre che ho di te
da quando mi hai insegnato a ridere

Volevo dirti che ti amo
volevo dirti sono qui
anche se a volte mi allontano
dietro ad un vetro di un tassì
E questo dirti che ti amo
è la mia sola verità
tu non lasciarmi mai la mano
anche se un giorno finirà

Da ogni angolo dell'anima
dalla mia fragilità
da un dolore appena spento
da questa lettera

(Volevo dirti che ti amo
volevo dirti che sei mio
che non ti cambio con nessuno
perché a giurarlo sono io)
Volevo dirti che ti amo
volevo dirti sono qui
anche se a volte mi allontano
dietro ad un vetro di un taxi
(Volevo dirti che ti amo
volevo dirti che sei mio) Volevo dirti che
che non ti cambio con nessuno
perché sei troppo uguale a me
volevo dirti che ti amo
ti amo


Il mio sbaglio più grande
Lo sai
tu mi hai messo nei guai
i miei occhi sono isole
dove non viaggi mai
Bravo
forse più di me
a ingannarmi senza maschera
ed io fidarmi a te
È durato un flash
io mi ero illusa di noi
ma con l'istinto di una donna
oggi so chi sei

Un gioco che non vinco mai
il mio sbaglio più grande
che rabbia che mi fai
La trappola dei giorni miei
sei il mio sbaglio più grande
ma che rifarei

Dimmi
dimmi come stai
sembri un angelo depresso
che non vola mai
giuro
che ti sposerei
ma c'è nascosto un diavolo nelle lacrime che mi dai

È durato un flash
io mi ero illusa di noi
ma non è giusto farne un dramma
tanto so chi sei

Un gioco che non vinco mai
Il mio sbaglio più grande
che rabbia che mi fai
Il vuoto sotto i passi miei
sei il mio sbaglio più grande
ma che rifarei

Mi contraddico coi miei baci ma è così
spegni tutte le luci e va da se che sono persa di te

(Un gioco che non vinco mai)

Un gioco che non vinco mai
Il mio sbaglio più grande che rabbia che mi fai
Il vuoto sotto i passi miei
sei il mio sbaglio più grande
ma che rifarei

Sei un gioco che non vinco mai
non vedi?
Sei lo sbaglio mio più grande, sai

Il mio sbaglio più grande
ma che rifarei


Tra te e il mare
Non ho più paura di te
tutta la mia vita sei tu
Vivo di respiri che lasci qui
che consumo mentre sei via
Non posso più dividermi tra te e il mare
Non posso più restare ferma ad aspettare
Io che avrei vissuto da te
Nella tua straniera città
Sola con l'istinto di chi sa amare
Sola ma pur sempre con te
Non posso più dividermi tra te e il mare
Non posso più sentirmi stanca di aspettare

No amore no, io non ci sto
o ritorni o resti lì
Non vivo più non sogno più
ho paura aiutami
Amore non ti credo più
ogni volta che vai via
mi giuri che è l'ultima
preferisco dirti addio

Cerco di notte in ogni stella un tuo riflesso
Ma tutto questo a me non basta adesso cresco

No amore no, io non ci sto
o ritorni o resti lì
non vivo più non sogno più
ho paura aiutami
Amore non ti credo più
ogni volta che vai via
mi giuri che è l'ultima
preferisco dirti addio

Non posso più dividermi tra te e il mare
Non posso più restare ferma ad aspettare

Non posso più dividermi tra te e il mare


Viaggio con te
Ci svegliavi con un bacio e poi
te ne andavi a letto mentre noi
correvamo in quella scuola che
ci dicevi insegna a vivere
ma la vita l'hai insegnata tu
ogni giorno un po' di più
con quegli occhi innamorati tuoi
di due figlie matte come noi
Cosa non darei
perché il tempo non ci invecchi mai

Ho imparato a cantare insieme a te
nelle sere d'estate nei caffè
ho imparato il mio coraggio
e ho diviso la strada e l'allegria
la tua forza e la tua malinconia
ogni istante ogni miraggio

Per le feste tu non c'eri mai
mamma apriva i pacchi insieme a noi
il lavoro ti portava via
la tua solitudine era mia

Cosa non farei
per ridarti il tempo perso ormai

Ho imparato ad amare come te
questa vita rischiando tutta me
ho imparato il tuo coraggio
e ho capito la timida follia
del tuo essere unico perché
sei la meta del mio viaggio per me

E così sempre di più somiglio a te
nei tuoi sorrisi e nelle lacrime

Ho imparato il tuo coraggio
e ho imparato ad amare e credere
nella vita rischiando tutta me
e ho diviso questo viaggio con te
io con te
ho imparato il mio coraggio

Mi risveglio in questa casa mia
penso a quando te ne andavi via
e anche adesso cosa non farei
per ridarci il tempo perso ormai.


Musica sarà
Da sempre la verità sto cercando intensamente
scoprendo la mia identità dentro gli occhi della gente
e l'emozione nasce in silenzio come la neve d'inverno
un bacio interno mi sta planando sopra l'anima
Musica sarà la forza che hai dentro
che tutta l'energia libererà
musica sarà un sole che va per chi
per chi non ha luce

Da sempre io vivo qua senza aspettarmi niente
ma credo nella volontà di chi fabbrica il presente
e la passione sorprende il tempo come una rosa d'inverno
un sogno eterno mi sta cantando dentro l'anima

Musica sarà l'amore che hai dentro
che con la sua follia ci salverà
musica sarà la strada che va per chi
per chi non ha pace
musica sarà un grido nel vento
la musica è un'idea di libertà

Apre le sue immense ali e sveglia le città
spalancando la realtà
come l'alba il buio della notte

(Musica sarà la forza che hai dentro
che tutta l'energia libererà
musica sarà un fiume che va) per chi
Musica sarà l'amore nel mondo
che con la sua follia ci salverà
musica sarà la vita che va per chi
per chi non ha voce

Da sempre la verità sto cercando intensamente


Anche se non mi vuoi
Non riusciamo a stare soli mai
per parlare fra noi di noi
è un mese ormai che non mi abbracci più
anche questo però, sei tu
Perché, perché vuoi rovinare tutto così
con te, solo con te respiro in fondo
amore non mi arrendo

Anche se non mi vuoi tu non mi perderai
so perdonarti le cose che non mi dai
io credo in noi anche se non mi vuoi

Cos'è che ti allontana via da me
e la tua gelosia dov'è?
le tue bugie non le sopporto più
ma anche questo però, sei tu

Perché, perché vuoi cancellare tutto così
per te, solo per te amore non mi arrendo

Anche se non mi vuoi ti rinnamorerai
so perdonarti le cose che non mi fai io credo in noi

È un momento
presto passerà
e lo sento
cambierà

So che puoi darmi i brividi che non mi dai
io credo in noi anche se non mi vuoi


Fidati di me
Quando ti diranno che tutto fa schifo
e che una via d'uscita non c'è
che di questa vita non puoi fare il tifo
quando smetterai di chiederti perché
Non credere che non ci sia
un'altra strada in fondo a questa bugia
non credere che non verrà
una canzone a dirti la verità

Fidati di me
ho sbagliato anch'io
quando per paura non ho fatto a modo mio
fidati di me
non buttarti via
anche se il regalo di un miracolo non c'è
almeno fidati di me

Quando ti diranno che se tocchi il fondo
non puoi risalire più su
e se ti metteranno nel cuore un comando
per non farti mai scoprire chi sei tu

Non credere che non ci sia
un'altra aurora in fondo a questa follia
non credere che non verrà
una canzone a dirti la verità

Fidati di me
ho sbagliato anch'io
quando senza orgoglio non ho fatto a modo mio
fidati di me
non buttare via
l'ultima occasione che aspettavi dentro te
adesso fidati di me

Quando ti diranno che non puoi chiedere di più
che fai bene a stare sempre a testa in giù
Oltre a questa ipocrisia devi credere che c'è
non un muro ma un futuro anche per te

Fidati di me
ho sofferto anch'io
quando per coraggio ho visto il mondo a modo mio
fidati di me
non buttarti via
anche se il regalo di un miracolo non c'è
almeno fidati di me

Fidati di me
quando senza orgoglio non ho fatto a modo mio
fidati di me
non buttarti via
fattelo un regalo se un miracolo non c'è
almeno fidati di me

Fidati di me
Fidati di me
di me
oh no, no
Fidati di me
Fidati di me


Ricordami
Quanto freddo fa
su questa spiaggia che
è una pagina
strappata senza te
è inverno già
e amore non ce n'è
da vivere
non c'è un'anima
si è spenta l'allegria
resta un mare che va
e ha già spazzato via
la tua, la mia
perduta eternità
che ormai non è
che sabbia a raffiche
Ricordami
nel freddo di Milano
nei sandali di corse libere
Ricordami
se non ti sembra strano
rivivere quegli attimi con me
e ritorno naufraga
nella stessa camera
e dormo qui senza di te come una stupida

E la vita va
testarda più di noi
e non ha pietà
se adesso non mi vuoi
ma tu che fai
di questa libertà
che ormai per me
è un vuoto inutile

Ricordami
nel freddo di Milano
fra i mandorli di un paradiso blu
Ricordami
non senti che ti chiamo
non chiedermi di non amarti più
e mi sveglio naufraga
nella stessa camera
e scappo via lasciando qui quest'alba splendida

(Ricordami)

Ricordami
ricorda da lontano
ricorda chi non vuole perderti
mentre il tempo corre via
flash di una fotografia
ho un regalo se mi vuoi
la vita che verrà per noi


Per vivere
Questa strada è la mia casa che non ho
il soffitto è un grande cielo splendido
se potessi volerei da un angelo
per giocare insieme a lui sopra la luna
Questa strada di baracche sbattute là
dove abita la nostra povertà
è la scuola dei bambini come me
che hanno per maestre fame e lacrime

Vivere
sembra impossibile qui
come accendere nel mare un falò
è un mondo senza regole
è un brutto film
che un giorno scorderò

Questa strada di tristezza e polvere
senza mamme di carezze e favole
ma è da qui che vedo il Dio della città
ed è lui che mi darà la libertà

Vivere
è un gioco a perdere qui
è scappare la prigione dei "no"
è respirare colla per essere
ladri di attimi, è credere
che ci riesci a vivere

Dentro me cercherò
quella fede che non ho
dall'amore anch'io così rinascerò

(Vivere
com'è difficile qui
quando gridi al cielo "kyrie eleison") Kyrie eleison
ma se vincere un miracolo non si può
so che io non mi arrenderò di volermi libero
Vivere
(forse è possibile qui)
ce l'avrai pietà di noi "kyrie eleison"
Signore la mia strada io troverò
con te camminerò per vivere

Per vivere


Mentre la notte va
Corre a fari spenti la mia macchina
è un'ombra sull'asfalto
come Ulisse ho dentro la mia bussola
è un viaggio a cuore aperto
sembra un sole questa grande luna
il suo raggio è il mio portafortuna
troverò da sola le mie rotte
faccio vela mentre la notte va
(È un'aquila nel cielo) e va
(che vola sul presente) e va
(e scioglie tutto il gelo) e va
(sognando immensamente)
l'anima che balla libera (il pensiero)
seguirà una stella che dal buio nascerà
e sarà una danza magica (davvero)
mi darà speranza mentre avanza
questa notte va

Quanto è grande il cielo dell'America
è un mare capovolto
avrai letto certo la mia lettera
è stato un grande salto
via da tutto per un'avventura
del futuro io non ho paura
e non sono in cerca di vendette
ti perdono mentre la notte va

(È come un uragano) e va
(trascina la mia mente) e va
(portandomi lontano) e va
(sognando immensamente)
L'anima che balla libera (il pensiero)
seguirà una stella che dal buio nascerà
e sarà una danza magica (davvero)
mi darà speranza mentre questa notte va

(È un'aquila nel cielo) e va
(che vola sul presente) e va
(e scioglie tutto il gelo) e va
(sognando immensamente) mentre la notte va!


Come si fa
Te l'avevo detto che
capitava anche a noi
dicono che il nome è
crisi dei tre anni e poi
sembra faccia bene sai
serve a far riflettere
con te io ci riproverei
ma è presto per decidere
E ora cosa siamo noi
voci in un telefono
e mentre parliamo qui
accanto a me t'immagino
a volte non so più chi sei
né che lineamenti hai
chi può dire come andrà
l'ho già chiesto al cuore e non lo sa

Come si fa a dirsi addio
se proprio adesso amore mio
io penso a te, tu pensi a me
che fine strana è questa qua
Come si fa a dare il via
a questa lunga anestesia
che ci addormenta insieme ma da soli
poi ci sveglierà
E ora cosa siamo dentro noi
solo un fiume di malinconia
quanto amore ancora ti darei
ma quanto amore abbiam buttato via
ed io per non soffrire più
strappo la fotografia
che è finita dillo tu
ma il coraggio in fondo chi ce l'ha

Come si fa a dirsi addio
e a ritornare ognuno suo
dopo che insieme abbiam vissuto solo di felicità
Come si fa a non dire si
per poi spaccarsi in due così
io qua tu là davanti a due finestre
in mezzo a due città diverse noi

Come si fa amore mio

Non dirmi come si fa a dirsi addio
ora lo so amore mio
io perdo te, tu perdi me
perché mi lasci qui da sola
ma come si fa amore mio

Te l'avevo detto che
capitava anche a noi
un amore immenso che
se anche un giorno ci si lascia non finisce mai.


Jenny
Jenny ha sedici anni e gli occhi blu
con i suoi capelli come il grano va
a piedi nudi verso una città
cercando il viso di un ragazzo che non sogna più
Stringe in mano la fotografia
ma dove può trovarlo Jenny non lo sa
spinta da una cosmica energia
vede un corpo soffocato da quest'arida realtà
riconosce che è lui
perché non ride mai

Jenny è un'isola
l'Ave Maria dei naufraghi
una lucciola
che brillerà
nei momenti più bui
per lui

Jenny lo accompagna a casa sua
sente i suoi pensieri e la malinconia
che lo affoga come una marea
e gli salva il cuore dal dolore della sua follia
mentre il mondo va via
senza avere pietà

Jenny è un'ancora
la terra a prua dei deboli
è una nuvola
che pioverà coriandoli
è una favola e sta
dentro questa realtà
per lui
per lui

Jenny è l'Africa
la nostalgia dei brividi
è una briciola
che sfamerà la solitudine
Jenny è un cielo blu
è un miracolo
è un attimo
che si accende per lui
nei momenti più bui

Jenny ha sedici anni e se ne va
camminando a piedi nudi e non lo sa
che è un angelo


The extra mile
Countless eyes are watching
in this our finest hour
It's time to release the dream
And who we really are
I'm gonna freeze this space and time
Rise to meet the call
Seize the moment make it mine
And through it all

Straight as the arrow flies
I will run towards the finish line
With all the strength I've found
My feet won't touch the ground
I will scale the heights if I believe
your wings of faith will carry me
I'll go the distance just to reach
The arms I'm running to
I'll go the extra mile for you

I know it won't be easy
To make you understand
I wanna take the glory
And put it in your hands

'Cos you're the light that makes me shine
You're the hero in my eyes
Win or lose, do or die
I'm aimin' high

Straight as the arrow flies
I will run towards to finish line
With all the strength I've found
my feet won't touch the ground
I will scale the heights if I believe
your wings of faith will carry me
I'll go the distance just to reach
The arms I'm running to
I'd go the extra mile for you

(Go the extra mile) In the end
(Go the extra mile) I wanna be able to say
I gave all of for the world to see
And I would do it all again
I'd go the extra mile

(Straight as the arrow flies
I will run towards to finish line)
(With all the strength I've found) All the strength I've found
(My feet won't touch the ground)
I will scale the heights if I believe
your wings of faith will carry me
I'll go the distance just to reach
The arms I'm running to
I'd go the extra mile for you

Knowin' it would be worthwhile
I would go the extra mile for you

Nessun commento: